martedì 7 febbraio 2012

Benvenuti nella mia cucina!

Non per citare la Parodi...vi do il benvenuto nella mia umilissima cucina.
Vi accolgo con una ricetta semplicissima e due o tre consigli sull'attrezzatura di cui avrete bisogno per eseguire le mie ricette.
Partiamo da tutto il necessaire.
Avrete senz'altro bisogno di un buon servizio di pentole e padelle, meglio se antiaderenti e con coperti in pirex.
Qualunque siano il fornello o il forno che vi trovate ad utilizzare, non preoccupatevi, basterà imparare a conoscerli.
Molto importanti sono le pirofile, le utilizzeremo spesso. Cucchiai di legno, chiaramente, e forchettone di acciaio.
Per i dolci (ed è proprio un dolce la ricetta di oggi!) non dovrete dimenticare: ciotole grandi per mescolare, un bell'asse di legno, mattarello, fruste, cucchiai e tortiere. Queste ultime meglio se di forme diverse, anche l'occhio vuole la sua parte. Una alta e tonda per le torte di mele e da colazione, una bassa e con il bordo ondulato per le crostate e magari anche una per le ciambelle. Non dimenticate le formine per biscotti, ce ne sono di bellissime!
Per le torte più complesse vedremo passo passo gli attrezzi necessari.

Ora passiamo alle semplice e veloce ricetta di oggi.
E' inverno. La temperatura è scesa sotto lo zero e non accenna a risalire. Ci vuole una torta per la colazione e la merenda che piaccia anche ai ragazzi e gli dia la carica per affrontare il gelo.
Perfetta per noi è la TORTA D'INVERNO!
La ricetta è una specie di misto di altre ricette, perfezionata con gli anni per essere il più leggera e gustosa possibile.

Torta d'Inverno       Per una torta: circa 5 euro     Kilocalorie per porzione: circa 100

Ingredienti:

Farina tipo 00        150gr
Zucchero bianco    150gr
Cacao in polvere   100gr
Miele di acacia      2 cucchiai
Uova                       2
Lievito in polvere  1 bustina
Olio d'oliva            3 cucchiai
Sale                       1 pizzico
Noci bio                15 circa
Pinoli                     50 gr
Uvetta                    50 gr
Nocciole tostate   25-30

Prendere una ciotola grande. Versare i tuorli d'uovo (tenere gli albumi a parte in una tazza ampia) e lo zucchero e mescolare veloce fino ad ottenere un un composto schiumoso e arancio chiaro. Aggiungere piano piano la farina (dove avrete preventivamente messo il lievito e mescolato) e il cacao. Se il composto risulta troppo farinoso e non si amalgama aggiungere l'olio piano piano e continuare a mescolare. Montare gli albumi a neve (significa che se capovolgete la tazza la neve deve rimanere al suo posto sfidando la forza di gravità). Per farlo potete utilizzare una frusta a mano o meglio, un robot da cucina. Le nostre nonne lo sapevano fare direttamente con la forchetta. Provateci! Basterà un po' di allenamento!
Aggiungere gli albumi al composto mescolando piano per non smontarli. Aggiungere infine anche i due cucchiai di miele di acacia.
Quando avrete unito tutti gli ingredienti e ottenuto un composto marrone e morbido (non liquido!) aggiungete le noci sgusciate, i pinoli, l'uvetta e le nocciole. Foderate una tortiera alta di carta forno e versate il composto.
In forno ventilato per 20 minuti a 180° (accendetelo un po' prima di introdurre la torta!).
Ecco fatto. In dieci minuti un'idea semplice e leggera per colazioni e merende invernali. Con l'energia del cacao e della frutta secca. Ottimo con latte caldo, tè e cioccolata. 
Nei prossimi post anche un'idea per farla diventare un perfetto dessert per una cena con gli amici!

Buon Appetito 
Eu 






Nessun commento:

Posta un commento