mercoledì 8 febbraio 2012

La panatura divertente

Far mangiare il pesce ai miei figli è sempre stato un problema. Nemmeno Capitan Findus ci è riuscito. L'impanatura rimane in ogni caso la modalità più semplice, rapida e gustosa per proporre ai bambini i prodotti del mare.
Io di solito utilizzo il merluzzo, la sogliola o il palombo. Pesce di mare con tante proprietà e che fino a poco tempo fa non era nemmeno costosissimo. Ora le cose sono un po' cambiate a livello di prezzi. Ma il merluzzo è ancora abbordabile.
Lo sfiletto e lo taglio a piccoli pezzettini, un po' come i bastoncini del capitano, solo che i miei sono più buoni! :)
Poi passo all'impanatura. A volte passo i bastoncini nel latte aromatizzato con spezie (rosmarino, un pizzico di pepe e timo) e poi nella farina. Escono un po' come le scaloppine. Sono molto delicati e adatti ad essere accompagnati dal purè fatto in casa o da una porzione di patate rosolate in padella.
L'altra modalità tipica è quella del passaggio nell'uovo sbattuto (anche in questo caso io aggiungo un po' di prezzemolo e basilico tritato, per rendere il tutto più fresco, visto che l'uovo può appesantire un pochino il tutto) e poi nel pan grattato.
Solitamente io friggo in un padella dove ho messo mezzo dito d'olio.
La variante che vi sto per proporre è la vera novità! Si può utilizzare anche per i bocconcini di pollo.
Invece di utilizzare il solito pan grattato prendere le patatine del sacchetto e sbriciolatele finemente. Usatele poi per panare. Sembra una follia forse, ma aumenta la croccantezza e piace ai piccolini.
Per convincerli del tutto fateli partecipare al processo di preparazione. Date loro le patatine e un piattino dove si possano divertire a sbriciolare!
In questa stagione potete accompagnare con cornetti verdi saltati in padella con un po' di burro (ricordate di farli bollire in acqua salata prima) o una buona porzione di baby carote. Non intendo chiaramente quelle surgelate. Tagliate a pezzettini piccoli le carote di modo che, più o meno, conservino una forma cilindrica o piramidale, fatele bollire e passatele in padella con una noce di burro. Salate a piacere e raccontate ai vostri piccolini di avergli preparato da mangiare i cuccioli delle carote grandi! 





Nessun commento:

Posta un commento