giovedì 9 febbraio 2012

Le frolle ripiene

Ecco la prima ricetta del nostro spazio dedicato alla pasticceria. Questi che vi propongo oggi, sono senza dubbio i biscotti che faccio più spesso. Hanno riscosso moltissimo successo in ogni occasione e li teniamo in casa per la colazione o per il caffè dopo pranzo. Non sono propriamente leggeri ma due o tre non hanno mai fatto male a nessuno.
In primis prepariamo la pasta frolla. Non è semplicissimo, ma basterà seguire attentamente le istruzioni e non spazientirsi alle prime difficoltà. E poi una volta imparata la ricetta, la frolla potrà essere utilizzata in molti altri modi, aggiungendo le mandorle o le noci, così com'è per creare i deliziosi biscotti al burro inglesi per il tè delle 5 o per preparare la base di crostate di frutta!

PASTA FROLLA

Ingredienti per circa 60 biscotti:

Burro                       350 gr
Farina                     700 gr
Tuorli d'uovo           4
Zucchero a velo     300 gr

Tagliate il burro a dadini con un coltello piatto (quello del pane, per intenderci). Aggiungete la farina e iniziate a impastare. Manipolatelo con delicatezza e cercando di fare più in fretta possibile, per non scaldare troppo il burro. Una volta amalgamato il tutto il più possibile aggiungete lo zucchero (non preoccupatevi se il composto è sbriciolato e non si compatta). Continuate a manipolare e aggiungete i tuorli. Dovreste riuscire alla fine ad ottenere un pasta morbida e liscia che si può modellare facilmente. Se si sbriciola ancora molto aggiungete un pochino di acqua fredda. 
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per almeno un'oretta.

La pasta frolla è pronta per essere modellata! Ora vediamo come preparare i biscotti. 
La farcitura può essere fatta con marmellata, meglio se fatta in casa, o cioccolato (io personalmente ci metto la nutella, ma potete optare per dei pezzettini di cioccolato presi da una tavoletta).


FROLLE RIPIENE


Prendete il vostro panetto e stendetelo prima con le mani e poi con il mattarello. Dovrà avere uno spessore ne troppo sottile ne troppo spesso. Direi che 3-4 mm vanno bene.
Se la pasta è troppo fine il biscotto tenderà a rompersi nel forno o appena sfornato. Se troppo spessa rimarrà crudo all'interno.
Prendete una formina rotonda per biscotti o un bicchiere o una tazza e formate dei cerchi di pasta frolla. 
Ricordatevi di lavorare su un piano di legno infarinato a dovere!
Staccate i cerchi dall'asse di legno e posizionateli sulla placca da già foderata di carta forno.
Al centro posizionate mezzo cucchiaino di marmellata o di nutella o due pezzettini di cioccolato solido. Richiudete il biscotto su se stesso in modo da creare delle mezze lune. Fate aderire bene i bordi e schiacciate leggermente.
Mettete in forno non ventilato per 10 minuti. 
Non esagerate con la marmellata. Questa infatti nel forno bolle e può rompere il biscotto con un effetto vulcanico se non fate attenzione!
Lasciar raffreddare e cospargere di zucchero a velo!

Et voilà!
Non abbuffatevi
Eu
 



Nessun commento:

Posta un commento