sabato 11 febbraio 2012

La bevanda degli dei!

Stamattina ci sono 5 gradi sotto lo zero. Non si sa più come fare a darsi un po' di carica. Accettate un consiglio: CIOCCOLATA CALDA!
E' buona, dolce, piena di energia e buon umore.
Non penserete di prendere la bustina di Ciobar e preparare tutto in meno di un minuto?
Vi do due buonissime idee senza bisogno di ricorrere a qualcosa di pronto.
La prima opzione è farla con il cacao in polvere e il latte. Si porta ad ebollizione il tutto e si fa addensare piano piano. Se si addensa poco buttate un pugno di fecola di patate (poca! non esagerate altrimenti perdete il sapore del cacao!). Il trucco è cuocere a fuoco lento e azzeccare il punto di densità giusta per togliere dal fuoco.
La seconda idea è molto più sfiziosa e adatta solo per una giornata così faticosa e fredda.
Prendete una tavoletta di cioccolato extrafondente, un bicchiere di latte e un po' di peperoncino in polvere. Sciogliete a bagnomaria (per i poco pratici: mettendo ciò che dovete sciogliere in un pentolino semi-immerso in una pentola più grande con dell'acqua che bolle) il cioccolato con il latte mescolando pazientemente (per una tavoletta di cioccolato, poco più di mezzo bicchiere di latte). Fate addensare per bene e aggiungete il peperoncino a vostro piacere. Ecco qua, la bomba è servita! Vi scalderà fino al midollo! Se preferite un sapore più delicato utilizzate un cioccolato fondente (non extra). Con il cioccolato al latte non viene altrettanto bene, ma si può provare. Molto buono anche con il cioccolato bianco. Se siete molto molto golosi vi consiglio il cioccolato nero con peperoncino e biscotti un po' secchi, tipo cantucci. Oppure una cioccolata bianca con una spolverata di granella di nocciola sopra e biscottini al burro.
Ah, chiaramente la panna montata non può mancare. Se non avete la spray, meglio! Mettete nel robot da cucina la panna fresca con lo zucchero a velo e fate montare, o fatelo voi con le fruste a mano.
Attenzione: la panna montata è da consumare nel giro di 48 ore e da tenere rigorosamente in frigorifero.
Buona merenda!
Eu

Nessun commento:

Posta un commento