lunedì 13 febbraio 2012

Cena di San Valentino!

Siete arrivati all'ultimo minuto e non avete idee per la cena di domani sera?? I locali saranno affollati, lasciate stare! Rimanete a casa e preparate al vostro amato/a una cenetta home made. Organizziamo un menù da cima a fondo. Oggi mi dedicherò ai carnivori, domani prometto che provvederò a fornire anche un menù semplice e d'effetto per tutti gli amici vegani.
Prepariamo due piccoli antipasti, una zuppa molto gustosa e un dolce romantico!

Antipasto num. 1

Bruschette alle verdure

Ingredienti:
- Erbette                        un piccolo mazzetto
- Broccoli romani          2 o 3
- Carciofi                        2
- Pane pugliese


Fate bollire i broccoli (già tagliati a pezzetti) e le erbette in acqua salata. Scolate il tutto e strizzate le erbette. Mettete in padella con olio e spezie (bene il rosmarino!) e fate rosolare per bene. Una volta cotte le verdure riponetele in un recipiente. Prendete il pane e tagliatelo a fette sottili. Mettete le fette in padella (il sughetto lasciato dall'olio e dalle verdure farà da condimento) e rigirate il pane in padella un paio di volte fino a farlo diventare ben croccante sui bordi. Togliete dal fuoco e riponete su un piatto (magari tagliatelo a metà, le fette del pane pugliese sono molto larghe e potreste avere problemi ad impiattare). Appoggiateci sopra le verdure ad arte. Tagliate finemente i carciofi (curandovi di togliere la parte esterna dura) e posizionateli accanto alle bruschette, a freddo. Vi daranno una piacevole sensazione di fresco e faranno scena.
Et voilà il primo antipasto è servito. Fatelo per ultimo però, è da portare in tavolo caldo e in forno si seccherebbe troppo.

Antipasto num 2
Involtini di speck e fagiolini

Ingredienti:
- Fagiolini verdi          2 etti circa
- Speck                       tante fette quanti involtini 
- Erba cipollina
- Formaggio grana

Fate bollire i fagiolini in acqua salata. Fateli raffreddare e raggruppateli a gruppi di quattro o cinque. Prendete una fetta di speck e giratela intorno al mazzetto. Legate con un filo di erba cipollina (se non vi piace tralasciate, rimarrà comunque composto) e sistemate in una placca da forno dove avrete spalmato un po' di olio d'oliva. Cospargete di grana e mettete in forno. Fate scaldare a 150° fino a che il formaggio non si arà sciolto e avrà aderito al resto. 
Facile, veloce ma buonissimo!

Piatto Unico

Zuppa di frutti di mare e ceci

Ingredienti
- Frutti di mare: cozze e vongole (se non siete estremamente fortunati e vivete al mare, vi toccherà comprare un misto surgelato, ma andrà benissimo comunque).
- Ceci secchi
- Sedano                             1
- Carote                               1
- Cipolla                             1/2
- Passata di pomodoro    1/2 bicchiere 

I ceci vanno messi a bagno la sera prima. Non dimenticatevene. Prendete il vostro misto surgelato e mettetelo in una petola con un soffritto di cipolla e olio d'oliva. Una volta che avrà rilasciato il sughetto e sarà completamente scongelato, spegnete il fuoco. 
In una pentola preparate altro soffritto di cipolla, aggiungete il sedano e la carota tritati, abbondante acqua e un pugnetto di sale grosso. Fate bollire per una decina di minuti. In questo brodo mettete la passata di pomoro, i ceci scolati e il sughetto dei frutti di mare (non i frutti di mare, quelli per ultimi!).
Fate bollire per un'oretta. Quando i ceci saranno della giusta consistenza, spegnete il fuoco e versate i frutti di mare. Mescolate e la zuppa è pronta. Servite ben calda con crostini di pane raffermo passato in forno. Stupirete chiunque

p.s. per questa ricetta ringrazio una amica di mia figlia che ha dato l'idea. Accostare pessce e legumi non è molto d'uso al nord, ma nel Sud del nostro Paese, moltissime ricette prevedono questo abbinamento.

Dolce Romantico

Crepes al miele e agrumi

Ingredienti:
- Farina integrale      250 gr
- Miele                        4 cucchiai da tavola
- Latte                         mezzo bicchiere
- Limone                    1
- Zucchero                 3 cucchiai da tavola
- Burro                       70 gr
- Uova                        3

Non fatevi spaventare dalla difficoltà. Provate!
Prendete la farina e aggiungete un pizzico di sale, mettete il latte e mescolate con una frusta a mano per non fare restare grumi. Aggiungete le uova sbattute, lo zucchero e il burro un po' ammordito. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e mettete in frigo per un'ora.
Preparate un padellino leggermente imburrato sul fuoco (più o meno della misura delle crepes che vorreste, così è più facile!). Mettete un mestolo di composto nel padellino e distribuite il composto sul fondo. Se è ben imburrato sarà facile staccarlo dal fondo e girarlo con l'aiuto di una forchetta. Ad ogni crepes (che riporrete su un piatto una sopra l'altra ma separate con un foglio di scottex, di modo che non si appiccichino) passate un velo di burro sul fondo del padellino. Una volta pronte riponetele sul piatto che volete servire, spruzzate un po' di succo di limone e spalmatele di uno strato sottile di miele. Come decorazione spolverate il piatto e i contorni della crepes di zucchero a velo e aggiungete una o due fettine di limone.
Se non è innamorato dopo questa, lasciate pure perdere!!

Eccoci qua! Le foto a domani! Per ora abbiamo fatto la spesa di tutto l'occorrente!
Fatevi sotto e non esagerate troppo!
Buon S. Valentino e a domani con il menù vegan-romantico!! :)
Eu

Nessun commento:

Posta un commento